lunedì 10 ottobre 2016

6 - Filippo Brunelleschi (1377 - 1446)

Inizialmente lavora come scultore e argentiere. Mette a punto lo studio della prospettiva ed elabora una metodologia che permette la misurazione e la rappresentazione dello spazio. Focalizza e mette a fuoco una nuova figura, l'ARCHITETTO: sovrintende e coordina i lavori di un'opera architettonica che egli stesso ha progettato nel suo complesso.

Il singolo elemento architettonico assume importanza nello sviluppo della città e non va quindi visto come costruzione isolata.

IL NUOVO SPAZIO URBANO
LO SPEDALE DEGLI INNOCENTI (1419)
è un fronte urbano di oltre 71 metri ottenuto con calcoli di allineamento molto precisi, il prospetto è costruito attorno alla struttura portante e fu il manifesto del Rinascimento fiorentino.





SAGRESTIA VECCHIA (1422) presso l'antica chiesa di S. Lorenzo
Considera questo progetto l'occasione per una verifica didattica ed esemplare, sceglie la pianta centrale definita dal cerchio inscritto in un quadrato che si sviluppa in alzato in cubo a cui sovrappone la cupola a semisfera.



                                              


CAPPELLA PAZZI (1430) presso la Basilica di Santa Croce
La planimetria ha un'impostazione modulare che tende alla croce greca e insieme alle proporzioni dell'alzato ci testimoniano l'intento di realizzare uno spazio simmetrico e la capacità di saper ricondurre alla regola l'eccezione.








Nessun commento:

Posta un commento